L'Olio
Extra Vergine di Oliva
Tenuta Pantano produce olio extra vergine di oliva di qualità superiore – certificato dal più importante laboratorio di analisi di oli e grassi alimentari in Italia, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole – frutto di un percorso che unisce passione, tradizione e ricerca.
Le nostre olive vengono raccolte nella fase di invaiatura in un preciso periodo nel mese di ottobre della durata di circa 10 giorni, quando l’oliva racchiude in sé le migliori qualità organolettiche e l’olio che si estrae esprime le più elevate caratteristiche “nautriceutiche” (nutritive e farmaceutiche), pur sacrificando la quantità estratta.
2015
Badolato Marina, CZ, Italy
Acquista il nostro Olio Extra Vergine di Oliva
Nella stessa giornata le olive vengono molite “a freddo” (temperatura max 27° C.) e l’olio prima di essere immesso nelle cisterne di acciaio inox, viene filtrato dalle impurità della spremitura. Un campione viene subito prelevato ed inviato a Milano presso i laboratori di analisi per la certificazione.
Nelle cisterne – colmate con azoto per evitare che l’ossigeno entrando in contatto con il prodotto avvii i processi di ossidazione – l’olio rimane circa 40 giorni per consentire alle residue particelle in sospensione di sedimentare sul fondo conico.
L’olio viene quindi confezionato in bottiglie di vetro rigorosamente scure – per proteggere il prodotto dalla luce – e chiuse con tappi inviolabili anti-rabbocco per assicurare la genuinità del prodotto ed evitare possibili frodi.
In questo modo l’olio non presenta alcun residuo o impurità – fattori che irrancidiscono il prodotto – e può essere consumato anche dopo un lungo periodo di tempo, purché sia conservato in luogo fresco e asciutto, a temperatura compresa tra i 10° e i 20°, al riparo dalla luce e da fonti di calore.
Il nostro olio extra vergine di oliva presenta valori di acidità sempre inferiori a 0,30% (il valore massimo di legge consentito per classificare un olio come extra vergine di oliva è 0,80%), perossidi al di sotto di 10 (max consentito 20), polifenoli sempre superiori a 350 mg/kg